mercoledì 22 aprile 2015

Il carnevale della Fisica

Se vi interessa la divulgazione scientifica, da fare o anche solo da leggere questo post fa per voi!

Un paio di mesi fa ho scoperto, grazie a Twitter, il carnevale della Fisica!
Se non sapete di cosa si tratta cerco di spiegarvelo qui.

Il 30 novembre del 2009 il blog Gravità Zero decide di lanciare un concorso di divulgazione scientifica per celebrare il 400° anniversario di un evento fondamentale per la scienza: il 30 novembre del 1609 infatti Galileo Galilei puntava per la prima volta il suo cannocchiale verso il cielo! 
Il concorso viene chiamato appunto  il carnevale della Fisica ed è aperto a chiunque voglia contribuire con un lavoro di divulgazione scientifica. In pratica da quel giorno, ogni 30 del mese (il 27 se è febbraio), il sito raccoglie i link inviati dai partecipanti e li pubblica in home page con una breve descrizione. nel giro di un paio di settimane una giuria vota gli articoli migliori e i vincitori vengono premiati. La gara si svolge in contemporanea a anche sull'edizione spagnola del blog.
Le regole per partecipare sono semplici: entro la data di scadenza si invia una mail con il link al proprio lavoro che può essere un articolo, un video, un disegno, un' applicazione o qualunque altra forma espressiva. Scorrendo le edizioni passate ho visto che una volta il tema veniva stabilito dalla redazione, adesso invece non c'è un tema univoco, basta che il lavoro abbia a che fare con la scienza. 

Personalmente lo trovo molto interessante per due motivi. 
Il primo è che permette a tutti di affacciarsi al mondo della divulgazione: i contributi che vengono pubblicati infatti provengono sia da professionisti (scienziati, giornalisti, ecc...) che da studenti o divulgatori alle prime armi come me. 
Il secondo è che permette a chiunque si interessi di scienza di trovare raccolti in un solo sito tanti articoli di buona divulgazione, accessibili e interessanti. Nel mare della rete ormai si trova di tutto e ogni porto sicuro che contenga materiale scientifico di cui ci si possa fidare è un'ottima cosa!
Consiglio quindi a tutti di dargli un'occhiata per conoscerlo e di continuare poi a seguirlo ogni mese!

Nelle ultime due edizioni ho contribuito anche io con due articoli di questo blog, quello sulla legge di gravitazione e quello sull'eclissi del 20 marzo. Non ho vinto niente ma mi è piaciuto partecipare e trovo che aver scoperto questa possibilità sia un incentivo a cercare di fare sempre meglio nonostante sia sempre troppo poco il tempo che riesco a dedicare a queste pagine...




Nessun commento:

Posta un commento